Angelo Savarè
FacebookTwitterGoogle+PinterestBlogger PostWhatsAppCondividi

Angelo Savarè Angelo Savarè
Angelo Savarè
Angelo Savarè Angelo Savarè Angelo SavarèAngelo Savarè -

Pittore, incisore, ritrattista, grafico, scenografo, lavora nel campo dell’Arte Sacra e anche del trompe l’oeil. Agisce nell’ambito dell’espressione fantastico – simbolica. Le sue opere ricercano costantemente la verità nel rapporto tra uomo e realtà. Simboli ricorrenti sono spesso contenitori di plastica, lattine arrugginite, squarci, nubi tossiche, fiori asfittici, testimonianze del progressivo degrado ambientale. In contrapposizione, “pezzi” di cielo azzurro, fiori sbocciati, volti sorridenti, motivi di speranza per la rivalutazione dell’uomo del domani.

Ha collaborato alle illustrazioni dei libri. Sant’Angel da’l Campanén 1978 di Achille Mascheroni Madre coraggio delle Americhe 2000 di Achille Mascheroni “I luoghi e il tempo” 2003 di Angelo Montenegro. Ha realizzato il “Piatto di Sant’Antonio 1989” per la Pro Loco di Sant’Angelo Lodigiano. Gli è stata conferita la Benemerenza dalla “Famiglia Artistica Milanese” nel 1975 e dalla Città di Sant’Angelo Lodigiano nel 2006. Accademico, per meriti artistici, della Accademia “Guglielmo Marconi” e dell’Accademia Tiberina di Roma.

Esposizioni nazionali ed estere. Parigi, Nizza, Principato di Monaco, Marsiglia, Cannes, Grenoble, Menton, Le Havre, Rouen, Versailles, Milano, Roma, Mantova, Genova, Bergamo, Cremona, Pavia, Bari, Barletta, Legnano, Como, Brescia, Novara, Lodi, Vigevano, Codogno, Sant’Angelo Lodigiano. Sue opere sono presenti al “Columbus Hospital” di Chicago U.S.A. Realizzazioni di arte sacra nelle chiese parrocchiali di Mairano, Santa Maria in Prato, San Rocco di Sant’Angelo Lodigiano, Cerro al Lambro. Quattro dipinti, realizzati per il Duomo di Lodi, sono ora in permanenza presso il Museo Diocesano di Arte Sacra di Lodi.

Recensioni su quotidiani e riviste d’arte. Il Giorno, Corriere della Sera, Repubblica, Eco di Bergamo, Giornale di Varese, Libertà di Piacenza, Giornale Nuovo, Provincia di Matera, Gazzetta di Latina, Cronache di Potenza, Gazzetta di Caserta, Corriere di Frosinone, Gazzetta di Salerno, Gazzetta di Pescara, Paese Sera, Il Cittadino di Lodi, Italia Artistica, Europa Artistica, Rivista delle Arti, Arte più Arte, Il Narciso, Valigia Diplomatica, Arte e Poesia. L’intero curriculum cronologico è presente nell’archivio storico dei Pittori e Scultori del Novecento edizioni “Il Quadrato” – Milano.

Sito Ufficiale: http://www.angelosavare.com/